Grande soddisfazione per la riuscita dell’Assemblea per la Democrazia. Oltre il migliaio tra partecipanti e collegamenti in diretta Facebook. Grande la mobilitazione della società civile e della politica su un tema tutt’altro che marginale per la qualità e l’efficacia delle nostre Istituzioni a tutti i livelli. Interventi di straordinaria qualità professionale e di passione politica, oltre gli schieramenti e oltre le appartenenze.
Il grande lavoro svolto dalle componenti del Dipartimento Politiche di Genere del PD Sicilia ha gettato le basi per la costituzione di una rete trasversale tra esponenti politici, sindacati, associazioni e categorie professionali. Vigileremo tutte e tutti insieme sul percorso d’aula dei ddl doppia preferenza e parità retributiva, posti all’ordine del giorno dell’Ars dal gruppo del Partito Democratico, ma sostenuti da esponenti di tanti altri partiti rappresentati all’Assemblea regionale. Occorre che questo esercito trasversale di donne e di uomini sia pronto anche alle barricate all’Ars, tuttavia auspichiamo che non debba essere necessario e che l’Ars, nel suo insieme, dia un segnale importante di maturità politica e istituzionale. Sarebbe triste che la Sicilia, in virtù della specialità del proprio Statuto, non dovesse applicare principi costituzionali e di diritto consolidati da tempo e riconosciuti imprescindibili da tutte le maggiori organizzazioni europee e internazionali.
Siamo consapevoli che le leggi non bastano perché la democrazia diventi realmente compiuta e paritaria, occorre un salto culturale da parte di tutte e tutti noi, al di là dei protagonismi e degli egoismi di parte. Non può che giovare alla qualità della nostra Democrazia”.
Lo dichiara Milena Gentile, Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità e Politiche di Genere del PD Sicilia
In allegato, il Manifesto per la Democrazia sottoscritto da partiti, esponenti politici delle associazioni e dei sindacati
Rassegna stampa