EMILY presenta “Noemi crack bang. La banalità del male” di Gilda Sciortino e Victor Matteucci

EMILY presenta “Noemi crack bang. La banalità del male” di Gilda Sciortino e Victor Matteucci

EMILY presenta “Noemi crack bang. La banalità del male” di Gilda Sciortino e Victor Matteucci 2048 1536 Milena Gentile
Urge che le riflessioni aperte da questo libro-inchiesta diventino azioni e programmi politici per una nuova visione di Città e di Paese che accoglie e cura anche le esistenze più fragili.
Grazie a Gilda Sciortino e a Victor Matteucci per avere dato voce a #Noemi, una giovane “invisibile” tra gli invisibili che ci pone tante domande alle quali abbiamo l’obbligo di rispondere, come politica e come società.
Un libro che lascia il senso di colpa. La fine annunciata della giovane e bella palermitana Noemi ci chiama in causa tutti e tutte e apre grandi interrogativi sulla efficacia dell’attuale sistema di accoglienza delle esistenze fragili. Ma ci interroga anche sulle nostre capacità personali di andare oltre i limiti della burocrazia, ognuno nel proprio ruolo…Vedrete che del destino di Noemi siamo tutte e tutti responsabili, nessuno escluso…
Un incontro denso di contenuti e di interventi sentiti e competenti. Emily ha organizzato questo interessante momento di riflessione con Ande Palermo, accompagnato dalla musica e la recitazione di Elisa ParrinelloAlessandra Ponente e Gaetano Mirabella.
Di seguito l’ampia rassegna stampa sulla presentazione del libro – inchiesta Noemi Crack Bang al Cre.Zi. Plus e qualche foto dell’incontro che ha visto la partecipazione anche di Nino Rocca, un uomo speciale che ha dedicato anni della sua vita per strappare Noemi alla sua fine annunciata.
LA STORIA
“Il 5 dicembre 2020 a Palermo viene rinvenuto il cadavere di Noemi, una giovane donna di circa 30 anni. Sembra una delle tante morti per droga, ma non lo è.
L’inchiesta porterà alla luce una vita rifiutata, di amore e rabbia. Di solitudine e dolore.
Una vicenda consumatasi per anni nella Palermo sconosciuta degli invisibili, in pieno centro storico, sotto gli occhi di tutti.
È la storia drammatica di una donna che vi sorprenderà, che vi colpirà e che lascerà il segno nei vostri cuori.
Con la memoria autografa di Noemi pubblicata in esclusiva, 55 interviste, 44 audio originali, atti e documenti inediti” (nota degli autori)
Back to top