Emily presenta il nuovo romanzo di Adelaide J. Pellitteri

Emily presenta il nuovo romanzo di Adelaide J. Pellitteri

Emily presenta il nuovo romanzo di Adelaide J. Pellitteri 1157 1011 Milena Gentile

Grazie all’Associazione Emily e alla Socia Fondatrice Angelina Nogara per avere organizzato la presentazione del primo romanzo della scrittrice Adelaide Jole Pellitteri “La figlia italiana” PAV Edizioni che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e interessato. Grazie anche a Rosalba Cavadi per avere curato la promozione dell’evento che si è svolto ieri alle 17.30 alla Feltrinelli.

Saluti della consigliera comunale Milena Gentile, presidente di Emily Palermo. Angelina Nogara e Alessio Castiglione, scrittore e pedagogista, ideatore del Newbook community Lab, hanno dialogato con l’autrice. L’attrice Mary Cipolla ha fatto un reading di una selezione di brani tratti dal libro.

“L’associazione Emily nata per promuovere le donne del centrosinistra nella cultura, nella società e soprattutto nella politica, ha come principale obiettivo quello di rimuovere ogni ostacolo di ordine culturale e legislativo alla piena affermazione dell’autonomia di scelta delle donne” – dichiara la consigliera comunale Milena Gentile.

“Il romanzo di Adelaide Pellitteri che indaga sul rapporto tra madre e figlia e sugli effetti psicologici ed esistenziali dell’assenza della figura paterna, offre un terreno ideale per riflettere sulle dinamiche genitori-figli e sul ruolo della donna-madre in un’Italia che ancora è intrisa di schemi e ruoli stereotipati, a dispetto di un tempo veloce che travolge le vite di ognuno di noi. La capacità di adattamento della famiglia tradizionale a questo tempo è un nodo fondamentale da sciogliere perché la società di domani non sia costituita da individui sofferenti che non trovano risposta alle proprie intime aspettative affettive. E’ doveroso chiedersi il ruolo del servizio pubblico in questo momento di rapidi cambiamenti culturali e quanto sarebbe importante sostenere le coppie e le famiglie nella loro capacità genitoriale al fine di non alimentare più di quanto non avvenga già il conflitto tra i generi” – conclude la Presidente di Emily.

https://www.giornalelora.it/adelaide-j-pellitteri-presenta-la-figlia-italiana-pav-edizioni/

Back to top